Stazione Meteo & Webcam Valle Muricana

La stazione meteo utilizzata per monitorare la zona di Valle Muricana è una La Crosse WS2810, posizionata sul tetto di casa ad un'altezza di circa 84 metri sul livello del mare. Quest'ultima può misurare molti parametri meteorologici tra cui temperatura, umidità, pressione, velocità e direzione del vento, quantità di pioggia caduta, punto di rugiada e temperatura percepita. La WS2810 possiede un datalogger interno capace di memorizzare fino a 1750 dati, utile per non perdere nessun dato nel caso in cui la stazione non sia collegata al pc. I sensori sono completamente wireless e i dati da essi raccolti vengono inviati circa ogni 13 secondi via radio alla stazione base posta in casa, che a sua volta si interfaccia con il pc tramite chiavetta wireless. I dati ricevuti dalla stazione base vengono gestiti da diversi programmi, che a loro volta inviano su questo server i dati meteorologici acqusiti dai sensori. La stazione di Valle Muricana fa anche parte di vari siti meteorologici nazionali come Meteonetwork, Lineameteo, MeteoViterbo ed internazionali come PWS e Weather Wunderground, che raccoglie i dati delle stazioni meteo di tutto il mondo in una mappa (Mappa Stazioni Wunderground). La pagina relativa alla stazione invece è questa.



Un'ulteriore elemento che caratterizza la postazione meteo sono le due webcam: la (Canon G2) puntata in direzione SUD (nella parte sx è possibile vedere sia Rocca di Papa che Monte Cavo, mentre nella parte dx l'Ospedale Sant'Andrea), e la (Canon G2 con grandangolo) puntata in direzione OVEST, fondamentali per mostrare le condizioni atmosferiche in atto/in arrivo sulla zona. Le webcam fanno anche parte di vari siti internazionali/nazionali tra cui: EarthCam , MeteoWebcam , WebcamGalore , WebcamTravel.




La zona di Valle Muricana si trova circa 20km a nord dal centro di Roma, ed è raggiungibile percorrendo la Via Flaminia verso Terni ed uscendo a Prima Porta, proseguendo infine per Via di Valle Muricana.